Si è tenuta il 16 Gennaio scorso, in occasione della fiera di VicenzaOro Winter, la conferenza organizzata da Assogemme in collaborazione con Fiera di Vicenza, dal titolo:
“Trattamenti dei corindoni – quadro complessivo ed implicazioni riguardo la nuova legge sui materiali gemmologici”
Assogemme ha ritenuto opportuno affrontare l’argomento in quanto, come molti sanno, la problematica legata ai vari trattamenti dei corindoni coinvolge la quasi totalità del materiale presente sul mercato.
Si calcola infatti che una quota superiore al 95 % dei corindoni in commercio abbia subito un processo modificativo/migliorativo e che la semplice differenziazione tra materiale trattato e non, abbisogni, al giorno d’oggi, d’ un’ulteriore distinzione specifica nel caso si parli di gemme che siano state assoggettate a processi migliorativi. Era opinione comune che fosse necessaria una trattazione specifica dell’argomento per consentire – soprattutto agli operatori privi di conoscenze gemmologiche – l’indispensabile capacità di discernimento all’interno del vasto panorama costituito dai metodi di abbellimento che, grazie allo sviluppo tecnologico, si stanno facendo sempre più raffinati e difficili da identificare.
Nel corso dell’esposizione del relatore Alberto Scarani, Vicepresidente del Comitato Scientifico di Assogemme, si sono analizzati nel dettaglio tutti i metodi al giorno d’oggi conosciuti secondo uno schema che ha riguardato:
– La natura e metodologia dei vari processi, suddivisione principale dei trattamenti secondo la discriminante del riscaldamento.
– ll materiale di origine e la sua idoneità ad essere specificatamente utilizzato per i vari procedimenti migliorativi.
– Concetto di rarità relativa del materiale di partenza per la miglior comprensione del valore sul mercato.
– Analisi delle modificazioni a livello strutturale del materiale trattato, descrizioni dei mutamenti morfologici a carico delle inclusioni.
– Discussione sul requisito di “stabilità” dei trattamenti.
– Illustrazione delle nomenclature maggiormente utilizzate dai laboratori per la descrizione dei vari processi a livello internazionale e di quelle ufficiali che dovranno essere usate a seguito dell’approvazione definitiva del disegno di legge sui materiali gemmologici.
Alberto Scarani – Vicepresidente Comitato Scientifico Assogemme
Corindone Rubino trattato per infiltrazione con vetro al piombo prima dell’immersione in bagno ecologico d’imbianchimento | Corindone Rubino trattato per infiltrazione con vetro al piombo dopo immersione in bagno ecologico d’imbianchimento. Notare la degradazione del riempiente. |