3 gennaio 2012

AGL identifica smeraldi colombiani trattati per irraggiamento

Il 3 gennaio scorso l’AGL (American Gem Laboratories) ha pubblicato un report riguardo alcuni smeraldi sottoposti ad analisi che sono risultati trattati per irraggiamento artificiale. Benché il procedimento non fosse sconosciuto –  notizie a riguardo risalgono a quasi vent’anni fa – questo rappresenta il primo caso di materiale simile proveniente dal mercato, sottoposto ad analisi da parte dell’AGL e  identificato come irradiato.

Erano ormai diversi mesi che alcuni rumors  avevano preso a circolare insistentemente tra i grossisti di smeraldi colombiani, tuttavia, sino ad oggi non vi era stata evidenza scientifica che l’irraggiamento fosse da annoverare  tra le pratiche migliorative in uso nel mercato.
Identificazione
Un primo indizio è osservabile nella colorazione leggermente inusuale  rispetto alle tipiche gemme colombiane, tuttavia questa caratteristica non è risultata diagnostica di per sé per l’individuazione del trattamento, né si è dimostrata  utile in tal senso l’osservazione microscopica delle inclusioni.
L’analisi dello spettro di assorbimento nella regione dell’ultravioletto si è dimostrata il mezzo più efficace per identificare il trattamento. E’ interessante notare che i test di laboratorio hanno inoltre evidenziato infiltrazione di resine/polimeri nelle fessure (foto in basso a destra) per cui possiamo concludere che, oltre al miglioramento del grado di purezza, questi smeraldi hanno beneficiato di un guadagno di colore a causa dell’irraggiamento.
A tutt’oggi non si è ancora in grado di stabilire quanto di questo materiale sia effettivamente presente sul mercato, tuttavia riteniamo importante che gli operatori ne abbiano coscienza e che i laboratori, grazie anche al report dell’AGL siano informati sulle procedure utili alla sua individuazione.
Il documento dell’AGL è disponibile a questo indirizzo (lingua inglese)
Smeraldo trattato per irraggiamento.
Ph. by Bilal Mahmood
Infiltrazione di resine sintetiche, effetto flash arancio.
Ph. by Christopher P. Smith
Spettri di assorbimento a confronto: colore naturale (traccia blu), materiale irradiato (traccia porpora). La Zona in grigio chiaro evidenzia la differenza spettrale tra i due. Da notare che l’esposizione a luce e/o calore potrebbe causare lo sbiadimento del trattamento migliorativo a causa di centri di colore instabili.
News