Assogemme (Associazione Italiana fra le Aziende delle Pietre Preziose ed Affini) è l’associazione di categoria che riunisce le aziende più rappresentative del comparto produttivo ad esso connesso.
Costituitasi nel giugno 2007, vuole tutelare una categoria che vanta una preziosa tradizione ed essere un valido strumento di lavoro e di confronto per gli associati che con le loro capacità e competenze mantengono vivo questo patrimonio di sana imprenditoria. Attualmente gli iscritti hanno superato le 100 unità.
Tra le attività svolte da Assogemme ricordiamo prima di tutto il patrocinio unitamente alla Fiera di Rimini di GEM WORLD, il 1° salone delle pietre preziose e affini svoltosi tempo fa a Vicenza.
Ha fortemente sostenuto il riconoscimento delle aziende che producono in Italia e adottano la creatività italiana a fronte della crescente affermazione di aziende che provengono da Paesi dove le regole non sono trasparenti. in linea con i principi espressi dalle maggiori organizzazioni internazionali no profit dal Responsible Jewellery Council (Partner di Assogemme dal 2011) al C.I.B.J.O. -the World Jewellery Confederation-, ha più volte affrontato con seminari e dibattiti , il problema del legame tra gemme ed etica e la necessità di adottare atteggiamenti socialmente responsabili sulle modalità di estrazione delle pietre.