27 aprile 2017

Pigeon’s Blood, seminario gratuito gemmologico a Rimini

Pigeon’s Blood
il sottile confine tra gemmologia e marketing

è il titolo del seminario di gemmologia destinato a tutti gli operatori della gioielleria e non solo, che si terrà a Rimini il prossimo 14 Maggio 2017 – dalle ore 10.00 alle ore 12.30.

Sviluppato dalla D.ssa Annalaura Sita e dal Dott. Luigi Costantini, viene proposto nella sua seconda edizione (la prima a Napoli) con un format personalizzato per Rimini.

Il seminario analizza come la definizione “rosso sangue di piccione” rappresenti la qualità top dei rubini , ma al momento non è stata ancora individuata una uniformità di standard internazionali.

Il 2015 è l’anno della svolta: due grandi istituti, SSEF e Gübelin, emettono un comunicato congiunto nel quale annunciano di aver armonizzato i loro criteri e di aver individuato un master per l’utilizzo del grado Pigeon blood. Contemporaneamente anche un altro istituto svizzero, il GRS, emette certificati con il termine Pigeon blood ma con tutt’altra “specifica”: la spaccatura è evidente a livello internazionale.

Ne consegue la necessità di allineare tale classificazione affinchè sia prevista una maggior tutela per gli operatori , garantendo chiarezza e trasparenza nella pratica commerciale.

L’impostazione di un metodo volto a favorire la corretta rivelazione delle informazioni sulle gemme è il punto di svolta per aumentare la competitività e generare la customer confidence, in un’ottica di responsabilità sociale.

Esamineremo anche cosa rischia chi cede pietre preziose con dichiarazioni non veritiere.

La mattinata si concluderà con un dialogo al pubblico, per poter chiarire i punti e valutare come abbinare corrette pratiche commerciali.

“È necessario partecipare per cogliere un’informativa completa e di aggiornamento nel mondo delle gemme e del gioiello – sostiene Paolo Cesari, Presidente di Assogemme e di Futurgem Srl – Cesari & Rinaldi – “e per essere professionalmente preparati alle domande o alle proposte da sottoporre al cliente finale”

Da 10 anni l’associazione Assogemme riunisce le aziende più rappresentative del comparto produttivo ad esso connesso, e ha fortemente sostenuto il riconoscimento delle aziende che producono in Italia e adottano la creatività italiana a fronte della crescente affermazione di aziende che provengono da Paesi dove le regole non sono trasparenti. In linea con i principi espressi dalle maggiori organizzazioni internazionali no profit dal Responsible Jewellery Council  al C.I.B.J.O. – the World Jewellery Confederation-, si è più volte affrontato con seminari e dibattiti il problema del legame tra gemme ed etica e la necessità di adottare atteggiamenti socialmente responsabili sulle modalità di estrazione delle pietre.

La partecipazione a questo seminario è gratuita, se volete partecipare al seminario gratuito
Compilate il form indicando, nel campo oggetto, PIGEON’S BLOOD, oppure potete inviare direttamente una email a info@assogemme.it

I POSTI SONO LIMITATI


Docenti
D.SSA ANNALAURA SITA Geologa – Gemmologa IGI GG Responsabile Distretto Adriatico attività formativa dell’IGI di Anversa
DOTT. LUIGI COSTANTINI – Docente di Gemmologia dal 1981 – Istruttore GIA dal 1984 al 1991
Responsabile per l’Italia dell’Attività Formativa dell’IGI di Anversa e Consulente in Progetti di Formazione finanziati UE all’estero
Redattore di periodici di Settore
Presidente del Comitato Scientifico di Assogemme Membro del Comitato Etico di Assogemme


Attività di Laboratorio, Cosa succede nel mondo gemma, Gemme, News